giovedì 13 dicembre 2018
ServiziConcerti

Arpa ed Emozioni - Concerti - Elena Guarneri

L’incanto della musica e del suono dal vivo, e non registrato su un cd o ascoltato da un computer, di uno strumento musicale così magico, vi permetterà di tornare per qualche istante in contatto con la vibrazione delle corde del vostro cuore.

Concerti

In questo momento storico, dove le persone sono sempre più abituate al rumore e alla frenesia, si sta perdendo il contatto con la nostra parte più profonda e con il suono, estremamente legato ad essa. L’incanto della musica e del suono dal vivo, e non registrato su un cd o ascoltato da un computer, di uno strumento musicale così magico, vi permetterà di tornare per qualche istante in contatto con la vibrazione delle corde del vostro cuore.

Infatti l’arpa, in modo particolare rispetto ad altri strumenti musicali, con la vibrazione delle sue corde e la risonanza diretta col cuore di chi suona, ha il dono di entrare anche nel cuore di chi ascolta; difficilmente infatti non si rimane affascinati e incantati dalla presenza e dal suono di questo strumento.

Per i concerti, così come per matrimoni ed eventi, oltre che da sola, lavoro spesso con diversi gruppi musicali, per donare ancora più ricchezza ed armonia al mio pubblico. Con ciascuno di essi non mi pongo limiti di genere rispetto al repertorio, in quanto ritengo che lo scopo principale della musica sia quello di donare emozioni a chi la suona e a chi la ascolta; pertanto quando un brano piace gruppo, ci impegniamo mettendo il cuore per donare agli altri le stesse sensazioni che abbiamo provato noi ascoltandolo, a prescindere del genere musicale a cui esso appartiene.

Le principali formazioni con cui lavoro sono:

Duo “Flhar Sisters”

arpa, flauto e voce

Come dice il nome stesso, in questa formazione suoniamo io e mia sorella Clarissa, flautista e cantante. Ufficialmente lavoriamo insieme dal 2014, anche se effettivamente suoniamo insieme da una vita. Offriamo un repertorio che passa dalla musica classica a quella moderna, con colonne sonore e arrangiamenti di canzoni pop; abbiamo inoltre un repertorio di musica tradizionale irlandese, che spesso utilizziamo in occasione di feste ed eventi a tema. Durante i nostri concerti potrete ascoltare brani interamente suonati, e brani cantati a una o due voci. Se volete vedere, ascoltare, o conoscere qualcosa di più sul duo, vi invito a visitare il nostro sito www.flharsisters.it

Quintetto “Galec”

arpa, pianoforte, sassofoni, flauti e voci

Probabilmente leggendo gli strumenti vi sarete chiesti: ma come fanno in cinque a suonare tutti questi strumenti? E ancora: cosa ci fanno sia un’arpa che un pianoforte a suonare insieme con dei sassofoni? Facile! Le risposte a queste domande coincidono con i maggiori punti di forza del nostro gruppo: siamo tutti polistrumentisti e i suoni dei nostri strumenti sono apparentemente incompatibili. La sfida che ci siamo posti quando nell’estate del 2014 ci siamo riuniti, è stata infatti quella di riuscire a creare qualcosa di nuovo, di “strano” ma altrettanto bello: qualcosa di creativo che potesse stupire il nostro pubblico. Il risultato è stato un gruppo abbastanza innovativo, che vede dei sassofoni che suonano Bach, e un’arpa che suona i Queen. Durante i nostri concerti oltre a sentire una grande varietà sonora, potrete osservare e percepire la profonda connessione e armonia che c’è tra di noi, tutti amici da diversi anni.

Trio “Trittico musico”

arpa, violino e violoncello

In questa formazione suono con Sara Fazio (violino) e Nicola Tomasi (violoncello), entrambi conosciuti durante gli anni di studio in conservatorio a Como. Con loro ho iniziato a suonare nel 2016 nella classe di musica da camera, e da lì è nato un feeling che ha permesso, insieme alla consolidazione di una bella amicizia, di continuare a lavorare e fare musica insieme anche dopo il conservatorio. Anche con loro non ci poniamo limiti di repertorio che, vista la giovane età della formazione, è in continua espansione.

Ottetto “À 8”

gruppo vocale

In questo ottetto, come dice il nome stesso, non suono, bensì canto: siamo infatti 8 ragazzi che hanno avuto il piacere di conoscersi in una delle classi di coro del conservatorio di Como. Abbiamo voluto continuare quest’esperienza del cantare insieme, arricchendola e personalizzandola ancora di più. Ufficialmente come gruppo siamo nati nell’inverno 2017, e pertanto siamo in continua evoluzione e il nostro repertorio in continua espansione.

Scopri alcuni concerti...

Cosa dicono di me

Contattami

Senza impegno compila il seguente modulo inserendo il tuo nome, la tua email, il servizio scelto e altre informazioni utili.

Ti risponderò il prima possibile! Grazie per la fiducia.


Copyright 2018 by arpaedemozioni.it - EG - P.IVA: 03639970122
Back To Top